37 anni: Jacques Songo’o (Deportivo La Coruña ⇢ Metz)
Nella lista degli acquisti più costosi della storia del calcio, all’età di 37 anni, troviamo Jacques Songo’o, passato nella stagione 2001/2002 dal Deportivo La Coruña al Metz per 6,5 milioni di euro.
Tre volte vincitore della Coppa d’Africa col Camerun, Songo’o è probabilmente il miglior portiere della storia del calcio camerunense. La sua carriera ha visto largamente la Francia come sfondo: Toulon, Le Mans e Metz le sue tre squadre, con quest’ultima che ha fatto da spartiacque tra due esperienze al Deportivo La Coruña, in Spagna, dove ha trascorso gran parte della sua carriera. Il motivo dell’acquisto così oneroso è presto detto: nonostante la veneranda età, Songo’o nella stagione 1999/2000 era riuscito a conquistare il prestigioso Trofeo Zamora – assegnato al miglior portiere del campionato spagnolo –, un motivo più che sufficiente per puntare ancora su di lui.
38 anni: Abdallah El Said (Pyramids ⇢ Zamalek)
Nella lista degli acquisti più costosi della storia del calcio, all’età di 38 anni, troviamo Andallah El Said, passato nella stagione 2023/2024 dal Pyramids al Zamalek per 448.000 euro.
Un record tutto egiziano, dal calciatore alle due squadre coinvolte nella trattativa. Dopo diverse stagioni da protagonista con il Pyramids, dove si è confermato come uno dei migliori centrocampisti della Egyptian Premier League, El Said ha scelto di vestire la maglia bianca dello Zamalek, portando con sé esperienza e tanti gol – se qualcuno di voi, non si sa per quale disgraziata ragione, ha deciso di fare il fantacalcio sul campionato egiziano, lui è un profilo che vi consigliamo nonostante l’età.
39 anni: Craig Brewster (Inverness ⇢ Dundee United)
Nella lista degli acquisti più costosi della storia del calcio, all’età di 39 anni, troviamo Craig Brewster, passato nella stagione 2005/2006 dall’Inverness al Dundee United per 400.000 euro.
Nel gennaio del 2006 sembrava tutto apparecchiato per il grande ritorno di Craig Brewster, punta centrale scozzese, al Dundee United, che aveva messo sul banco una cifra considerevole nonostante l’età. Brewster aveva già vestito la maglia dei Terrors dal 1993 al 1996 e aveva messo a segno 6 reti e 2 assist nell’ultima stagione di Scottish Premiership. Ma questa non è una storia a lieto fine: il ritorno di Brewster si è manifestato in 4 piccoli spezzoni di gara, a cavallo di due stagioni, portando le parti a separarsi, col giocatore che ha proseguito poi con Aberdeen, Inverness nuovamente e Ross Counti, ritirandosi nel 2010 a 44 anni.
40 anni: Bogdan Stelea (Unirea Urziceni ⇢ Brașov)
Nella lista degli acquisti più costosi della storia del calcio, all’età di 40 anni, troviamo Bogdan Stelea, passato nella stagione 2008/2009 dall’Unirea Urziceni al Brașov per 100.000 euro.
Non poteva che essere un portiere a chiudere questa classifica. Il leggendario numero uno rumeno – 91 caps con la sua Nazionale – si è concesso un’ultima, grande stagione nella massima serie di casa. Stelea in quell’annata si è distinto giocando 23 partite, subendo 15 reti e mantenendo inviolata la porta in 13 occasioni, aiutando la sua squadra a issarsi fino al nono posto. Un computo di tutto rispetto, che è valso interamente gli euro versati per lui dal Brasov, che gli ha permesso di chiudere la sua carriera alla grande.
Leggi anche: I dieci acquisti più costosi della storia del calcio