acquisti costosi Serie A

I dieci acquisti più costosi nella storia della Serie A

CS Curiosità

Nel corso degli anni siamo stati abituati ad un continuo aumento dei prezzi dei cartellini dei calciatori, e di conseguenza di costanti new entry nella classifica degli acquisti più costosi nella storia della Serie A. In queste ultime sessioni di mercato, però, la grave crisi economica causata dalla pandemia e le cattive gestioni delle grandi società nostrane si sono fatte sentire, e hanno portato a diverse estati senza colpi clamorosi.

Tra i dieci acquisti più costosi di sempre del nostro campionato, la maggior parte sono comunque colpi delle ultime annate, ma c’è anche chi resiste da più di vent’anni. Scopriamo insieme questa speciale classifica, una graduatoria comandata principalmente dalla Juventus.


10. Gianluigi Buffon (Parma ⇢ Juventus)

Al decimo posto, nella classifica degli acquisti più costosi nella storia della Serie A, troviamo Gianluigi Buffon. Il portiere toscano è passato nella stagione 2001/2002, all’età di 23 anni, dal Parma alla Juventus per circa 52,9 milioni di euro. Buffon è inoltre il terzo portiere più costoso della storia e il quarto calciatore italiano più costoso di sempre. Nelle sue diciannove stagioni con la maglia della Juventus ha giocato 685 partite e messo a referto 322 clean sheet, vincendo dieci Serie A, una Serie B, cinque Coppe Italia e sei Supercoppe italiane.