calciatori allenatori

Fonte immagine: Oleg Dubyna, via Wikimedia Commons | CC BY-SA 2.0 Generic

I vincenti da calciatori e allenatori con lo stesso club

Curiosità Slider


Italia

In Italia sono cinque i calciatori-allenatori in grado di ritagliarsi un posto in questa speciale selezione. Uno dei nomi più illustri è sicuramente quello di Carlo Ancelotti, che con il Milan ha vinto due scudetti, una Supercoppa italiana, due Coppe dei Campioni, due Supercoppe europee e due Coppe Intercontinentali da calciatore, e uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe europee e un Mondiale per Club da mister. Tutti questi trofei lo rendono uno degli sportivi italiani più vincenti di sempre, nonché un simbolo per il club rossonero.

Seguono Lazio e Juventus con due rappresentanti per parte: Roberto Mancini e Simone Inzaghi per i capitolini, Antonio Conte e Andrea Pirlo per i torinesi.

L’attuale CT della Nazionale italiana ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea da centrocampista laziale, ma soltanto una Coppa Italia nella sua parentesi da allenatore dei biancocelesti. Uno scudetto, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una Supercoppa europea invece per l’ex attaccante laziale, seguite da due Supercoppe italiane e una Coppa Italia seduto sulla panchina della Lazio.

Più prestigioso il bottino di Antonio Conte, vincitore di cinque Scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Champions League e una Coppa Intertoto con la maglia della Juventus, per aggiudicarsi poi tre scudetti e due Supercoppe italiane nel suo triennio bianconero. Quattro scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane da calciatore della Juventus invece per Andrea Pirlo, capace di aggiungere al palmarès una Supercoppa italiana all’esordio da allenatore della Vecchia Signora.