film serie calcio

I migliori film e le migliori serie TV sul calcio

Curiosità Slider


Il mio amico Eric (2009)

In ‘Il mio amico Eric‘ di Ken Loach il protagonista è un postino di circa cinquant’anni estremamente depresso, che molti anni prima ha perso l’amore della sua vita, e che oggi vive con i suoi figliastri, con i quali ha un rapporto parecchio complicato. Una sera, mentre si sta autocommiserando, gli si materializza davanti il suo idolo Éric Cantona. Il francese, con il suo carisma e i suoi consigli, lo aiuterà a prendere di petto la sua vita e stravolgerla in meglio, anche quando questa ha una svolta negativa inaspettata.


Il maledetto United (2009)

Il maledetto United‘ di Tom Hooper racconta, con in mezzo i flashback del passato che spiegano parte del presente, i complicatissimi 44 giorni di Brian Clough alla guida del Leeds United, la squadra precedentemente allenata dal suo acerrimo rivale Don Revie. La sua personalità smisurata e le sue immense ambizioni rendono Clough, interpretato magistralmente da Michael Sheen, un personaggio iconico. Tra i film e le serie sul calcio presenti in questa lista, è senz’altro il nostro preferito.


I due Escobar (2010)

Le due facce della stessa medaglia, quella della Colombia degli anni Ottanta e Novanta. Pablo Emilio Escobar Gaviria, il più grande narcotrafficante nella storia dell’umanità, e Andrés Escobar Saldarriaga, roccioso ed elegante difensore centrale di Atlético Nacional e Nazionale colombiana. Raccontati e messi in parallelo molto bene, dai loro inizi al loro punto di massima gloria, fino alla loro fine.


The Class of ’92 (2013)

Documentario che racconta le carriere della ‘Class of ’92‘ del Manchester United, composta da Ryan Giggs, Nicky Butt, David Beckham, Gary e Phil Neville e Paul Scholes, ovvero dei ragazzi che, partiti insieme dal vivaio sotto la guida di Eric Harrison, sono arrivati alla prima squadra e al massimo punto mai raggiunto da una squadra inglese, il Treble, conseguito nel 1999.


Federico Buffa racconta: Storie Mondiali (2014)

Una racconta di dieci documentari imperdibili con il comun denominatore che è il Mondiale, la competizione più amata e ambita del calcio. A raccontare queste storie, scritte insieme a Carlo Pizzigoni, è Federico Buffa, con il suo stile unico e inimitabile. Le storie trattate sono quelle dei Mondiali di Uruguay ’30, Brasile ’50, Inghilterra ’66, Messico ’70, Germania ’74, Spagna ’82, Messico ’86, Italia ’90, USA ’94 e Francia ’98.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter