film serie calcio

I migliori film e le migliori serie TV sul calcio

Curiosità Slider


Messi – Storia di un Campione (2014)

Messi – Storia di un Campione‘, tramite le parole degli amici di infanzia, delle maestre, di compagni di squadra – Iniesta, Mascherano, Piqué, Pinto – e di leggende del calcio come Jorge Valdano, Johan Cruijff e César Luis Menotti, racconta, attraverso anche riprese inedite e vecchi video, la carriera e la storia di Lionel Messi, ma vengono anche affrontati temi per lui scottanti come il continuo paragone con Maradona e il suo rapporto complicato con la Nazionale.

Federico Buffa racconta: Storie di Campioni (2015)

Dopo il grande successo con i Mondiali, Federico Buffa ci racconta splendidamente 7 nuove storie, non più incentrate sulle competizioni ma su grandissime figure di questo sport, in particolare vengono trattati George Best, Johan Cruijff, Cristiano Ronaldo, Ferenc Puskás, La dinastia Maldini – Cesare e Paolo –, Alfredo Di Stéfano e il Grande Torino – da recuperare assolutamente anche la commovente intervista dello stesso Buffa a Susanna Egri, figlia di Ernő Egri Erbstein, allenatore del Grande Torino.


Pelé (2016)

Il film racconta la nascita del mito di Pelé, a partire da quando lucidava le scarpe e giocava per strada con gli amici, fino alla vittoria da protagonista, ad appena 17 anni, del primo Mondiale nella storia del Brasile. Nel 1950, dopo il Maracanazo, il piccolo Dico promise al padre che avrebbe vinto la Coppa del Mondo, e così fu. ‘Pelé‘ approfondisce inoltre il rapporto tra la Perla Nera e José Altafini – molto romanzato e lontano dalla realtà secondo quello che ha dichiarato lo stesso ex attaccante italo-brasiliano – e il mito della ginga, lo stile di gioco brasiliano che per un periodo era stato accantonato dagli stessi per abbracciare uno stile di gioco più europeo.


Federico Buffa racconta: La Città del Calcio (2016)

Una sola città, un’infinità di storie. Federico Buffa, questa volta, ci racconta la città di Rosario, in Argentina, un posto capace di regalare al calcio più di quanto qualunque altro. Vengono narrate, tra le altre, le storie delle due squadre della città, Newell’s Old Boys e Rosario Central, ma anche quella di César Luis Menotti, Tomás Carlovich, Ángel Di María, Marcelo Bielsa e, ovviamente, Lionel Messi.


Forbidden Games (2017)

In Forbidden Games viene raccontata, attraverso interviste dell’epoca e altre apposite per il documentario, la storia di Justin Fashanu, calciatore in attività tra la fine degli anni Settanta e la fine dei Novanta, nonché uno dei primissimi calciatori neri a giocare in Premier League e il primo calciatore dichiaratosi omosessuale. La sua vita, controversa come poche altre, è finita in tragedia, con il suicidio ad appena 37 anni.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter