film serie calcio

I migliori film e le migliori serie TV sul calcio

Curiosità Slider


All or Nothing: Manchester City (2017)

La docu-serie prodotta da Amazon racconta la stagione 2016/2017 del Manchester City, quella dei record in Premier League ma anche delle delusioni europee. ‘All or nothing: Manchester City‘ ci permette di vivere dall’interno le dinamiche dello spogliatoio e di tutto il mondo City, dandoci l’interessantissima possibilità, tra le altre cose, di analizzare la leadership infinita di Pep Guardiola e l’unione del gruppo attorno alla sua carismatica figura.


Federico Buffa racconta: Gaetano Scirea (2018)

L’avvocato milanese ci delizia questa volta con uno struggente racconto su una delle figure calcistiche trasversalmente più amate del calcio italiano: Gaetano Scirea. A supportare la narrazione di Buffa vi sono i racconti e le testimonianza di moglie, fratello e figlio di Scirea, e dei suoi ex compagni, tra i quali il suo grande amico e compagno di mille battaglie Dino Zoff, ma anche Marco Tardelli, Cesare Prandelli e Zbigniew Boniek.


Diego Maradona (2019)

Come si può intuire dal titolo, la pellicola tratta la storia di Diego Armando Maradona, in particolare i suoi anni al Napoli, tra l’immenso genio calcistico sul campo, che ha portato alla vittoria degli scudetti con gli azzurri e il Mondiale con l’Argentina, e l’estremo eccesso fuori, fatto di relazioni extraconiugali, rapporti con la camorra e uso di sostanze stupefacenti. Il Diego Maradona di Asif Kapadia presenta inoltre delle immagini e dei video inediti che nessuno aveva mai visto prima, se non la famiglia dell’argentino, che li ha messi a disposizione per il documentario.


Federico Buffa racconta: Storie di Champions (2019)

Altra serie di racconti/documentari imperdibili ad opera di Federico Buffa, questa volta riguardanti la coppa per club più ambita, la Champions League. Le avventure europee trattate sono quelle della Grande Inter, del Nottingham Forest di Brian Clough, del Feyenoord di Happel e della Stella Rossa, a queste è accompagnato un episodio in cui viene raccontata la nascita di questa competizione.


Apache: La vita di Carlos Tévez (2019)

Una serie TV di 8 puntate che racconta la dura infanzia di un mito del calcio argentino, Carlitos Tévez, e tutto quello che gli accadeva intorno, fotografando in maniera cruda il contesto del suo barrio, Fuerte Apache. Alla vita, l’infanzia e gli inizi nel mondo del calcio di Tévez, si sovrapporranno quelli del suo migliore amico, Darío Coronel – chiamato nella serie con lo pseudonimo di Danilo Sánchez.


Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter