film serie calcio

I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

Curiosità Slider


Film, Documentari e Serie TV sul calcio – Apache: La vita di Carlos Tévez (2019)

Una serie TV di 8 puntate che racconta la dura infanzia di un mito del calcio argentino, Carlitos Tévez, e tutto quello che gli accadeva intorno, fotografando in maniera cruda il contesto del suo barrio, Fuerte Apache. Alla vita, l’infanzia e gli inizi nel mondo del calcio di Tévez, si sovrapporranno quelli del suo migliore amico, Darío Coronel – chiamato nella serie con lo pseudonimo di Danilo Sánchez.


Film, Documentari e Serie TV sul calcio – Federico Buffa racconta: Gigi Riva (2019)

Come avrete capito da questo articolo, per noi di Federico Buffa va vista ogni cosa, e con la storia di Gigi Riva ha confermato ancora una volta la sua immensa capacità narrativa. La storia della leggenda assoluta del Cagliari della Nazionale italiana – squadre delle quali è ancora oggi il miglior marcatore di sempre – è meravigliosa, e probabilmente irripetibile.


Film, Documentari e Serie TV sul calcio – All or nothing: Brazil (2020)

Dopo l’esperimento con il Manchester City, Amazon ha proposto al proprio pubblico una nuova serie di questo tipo, ma non più incentrata sulla stagione di un club, bensì sull’avventura di una nazionale in una competizione, nello specifico il Brasile nella Copa América 2019, disputata proprio in Brasile e vinta dalla Seleção. ‘All or nothing: Brazil‘, esattamente come il precedente esperimento sul City, ci permette di guardare e vivere dall’interno la competizione. Nella serie emerge chiaramente, tra le altre cose, la leadership carismatica di Dani Alves e quella spirituale del tecnico Tite.


Film, Documentari e Serie TV sul calcio – The English Game (2020)

La miniserie britannica racconta le origini del calcio moderno e l’avvento del professionismo, principalmente attraverso le storie di Fergus Suter e Arthur Kinnaird, rispettivamente il primo calciatore professionista della storia e il presidente della FA che renderà possibile il professionismo. ‘The English Game‘, per necessità narrative, presenta delle inesattezze storiche, ma resta comunque una serie valida e godibile.


Film, Documentari e Serie TV sul calcio – All or nothing: Tottenham Hotspur (2020)

Amazon, per il nuovo ‘All or nothing‘, dopo Manchester City e Brasile, ha scelto il Tottenham come protagonista, raccontando la complicata stagione 2019/2020. Per la prima volta in questa serie vediamo una squadra realmente in difficoltà e non vittoriosa, tanto da avere un esonero ad inizio stagione, quando Mauricio Pochettino lascia spazio a José Mourinho. Quel momento, per la squadra ma anche e soprattutto per la serie, è un vero e proprio punto di svolta. Mou diventa dal primissimo episodio assoluto protagonista, mostrando tutto sé stesso calcisticamente e umanamente parlando, in un’annata complicatissima per gli innumerevoli infortuni e per la pandemia che ha colpito il mondo e di conseguenza il calcio.


Leggi anche: Le migliori canzoni italiane sul calcio




Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter