Non è mistero che oggi, rispetto al passato, il campionato italiano non sia più il preferito dai fuoriclasse di tutto il mondo. Tuttavia, nel nostro campionato, non mancano comunque giocatori dai trascorsi scintillanti e giovani dalle grandi prospettive. In questa classifica abbiamo selezionato i dieci calciatori più prolifici tra quelli militanti nella Serie A 2023/2024, ovvero quelli che hanno segnato complessivamente, considerando tutte le partite giocate con le loro squadre di club, in tutte le competizioni, il maggior numero di reti.
La lista è naturalmente condizionata dal numero di partite giocate e dalle categorie in cui le reti sono state cumulate, rendendola non priva di sorprese. Non stupitevi quindi dell’assenza di molti dei giocatori che si contenderanno il titolo di capocannoniere in questa stagione, attaccanti capaci di raggiungere medie realizzative ben più alte di molti dei rappresentanti della Top 10 che vi andiamo a presentare.
10. Duván Zapata
Al decimo posto della classifica dei giocatori più prolifici della Serie A troviamo Duván Zapata, punta del Torino. Il nativo di Padilla ha collezionato 163 goal in 464 presenze, con una media di 0,35 goal a partita.
L’attaccante colombiano non sta attraversando uno dei migliori momenti della sua carriera, ma può avere ancora qualche anno a disposizione per tornare ad imporsi come uno degli calciatori più prolifici del nostro campionato. Torino, piazza orfana di una vera punta da quando Belotti è passato alla Roma, è la meta giusta per rilanciarsi. Per Zapata sono appena 35 i goal segnati in Sud America, e avendo giocato solo in Italia da quando si è trasferito in Europa, ha praticamente basato tutta la sua carriera nel nostro campionato, vestendo le maglie anche di Napoli, Udinese e Sampdoria. In altre parole, 163 goal sicuramente non banali.