Segnare il primo gol in un grande campionato come la Serie A per molti calciatori è un’emozione indescrivibile, una gioia che solo provandola si riesce a comprendere. Questa emozione può ovviamente essere influenzata in positivo o in negativo da moltissimi aspetti, come l’importanza della partita e del gol stesso, la bellezza di quest’ultimo, e l’età in cui viene segnato. E a tal proposito, in quest’articolo vedremo i dieci marcatori più giovani nella storia della Serie A. Tra questi troviamo alcuni volti noti nella storia del calcio italiano e altri che hanno avuto una carriera molto meno brillante. Due di loro, inoltre, sono ancora in attività.
10. Giorgio De Giorgis
La gara della prima rete in Serie A di De Giorgis
Al decimo posto, nella classifica dei dieci marcatori più giovani nella storia della Serie A, troviamo Giorgio De Giorgis. Il nativo di Genova ha realizzato il suo primo gol in Serie A il 4 novembre 1974, nella gara persa dalla sua Sampdoria per 3-1 contro la Juventus, all’età di 17 anni e 22 giorni.
Questo gol è risultato illusorio per il resto della sua carriera, che lo vedrà protagonista maggiormente in Serie B. Nel massimo campionato italiano disputerà comunque 100 partite, ma riuscendo a segnare solo 5 gol, mentre nella serie cadetta le gare saranno 178 e i gol 29.