giocatori neopromosse

Nove giocatori delle neopromosse da tenere d’occhio

Analisi AR Slider

Sta per iniziare la stagione 2023/2024 di Serie A, e come ogni anno non vediamo l’ora che i nostri campioni preferiti tornino a sfidarsi sui campi di tutta Italia. Accanto ai giocatori già affermati ci sono però dei volti nuovi, i cui nomi sono magari poco conosciuti, ma dai quali è lecito aspettarsi tanto, dato che hanno trascinato le loro squadre verso la promozione nella massima serie. Stiamo ovviamente parlando dei giocatori delle neopromosse, e in particolare non dei nuovi acquisti ma di quelli che hanno giocato la Serie B nella passata stagione. Come da tradizione, vediamo quali sono i calciatori più interessanti delle tre nuove arrivate in Serie A – Frosinone, Genoa e Cagliari –, che potrebbero rappresentare, in alcuni casi, anche delle ottime scommesse a basso costo al fantacalcio.


Giocatori delle neopromosse da tenere d’occhio – Frosinone
Stefano Turati

Non potevamo che partire da lui, il portiere dei record. Senza nulla togliere ai numeri offensivi della squadra di Fabio Grosso, uno dei principali protagonisti della promozione e della conquista del campionato da parte dei ciociari è l’estremo difensore classe 2001, di proprietà del Sassuolo, che ha realizzato ben 20 clean sheet, stabilendo il nuovo primato della categoria. Non è il primo record della sua carriera, dato che parliamo del primo portiere nato dopo il 2000 ad aver esordito in Serie A. Aveva infatti già esordito nel massimo campionato italiano con i Neroverdi di Roberto De Zerbi, giocando due partite a dicembre 2019, ben figurando contro Juventus e Cagliari nonostante il risultato di 2-2 in entrambe le gare. Il Frosinone ha scelto di puntare forte su di lui anche per la prossima stagione, rinnovando il prestito dal Sassuolo e permettendo quindi al ragazzo di potersi misurare di nuovo con la massima serie, stavolta partendo come primo portiere nelle gerarchie.

Giuseppe Caso
https://youtu.be/ZdMxZ8Mcwos

Non è più un ragazzino, dato che a dicembre compirà 25 anni, ma l’ala sinistra nata a Torre Annunziata è inevitabilmente uno dei giocatori più chiacchierati tra quelli delle neopromosse. In precedenza, aveva girato vari campi, esordendo anche in Serie A con il Genoa, ma portando con sé sempre una scomoda etichetta di giocatore troppo “innamorato del pallone”. Eppure, le capacità superiori a tanti altri giocatori della cadetteria erano già chiare durante la stagione 2021/2022, quando ha portato il Cosenza a salvarsi e attirato le attenzioni di Roberto Mancini, che lo ha convocato per uno stage a Coverciano. L’annata con Grosso lo ha disciplinato tatticamente, anche se resta comunque un giocatore più adatto a rompere gli schemi che alla giocata lineare. Con questa stagione da 9 gol e 4 assist, con i quali in Ciociaria hanno completamente dimenticato il ritorno a Napoli di Zerbin, è finito anche nel mirino di qualche big. Pare però che sia intenzionato a continuare il suo percorso di crescita a Frosinone, dove costituirebbe una delle migliori armi a disposizione di Eusebio Di Francesco per il suo 4-3-3.


Giocatori delle neopromosse da tenere d’occhio – Genoa
Radu Drăgușin
https://youtu.be/ed182wxjbQg

Quello del centrale rumeno classe 2002 non è proprio un nome nuovo in Serie A, dato che vi ha giocato con le maglie di Juventus, Sampdoria e Salernitana, però senza mai brillare particolarmente. Tornato a Genova, ma indossando la maglia rossoblù, ha trovato continuità di utilizzo e di prestazioni, specie sotto la guida di Alberto Gilardino, quando si è fatto valere anche nell’area avversaria, con ben quattro gol, tutti segnati nel girone di ritorno.

Alessandro Vogliacco

Una delle assolute rivelazioni arrivate con Alberto Gilardino è quella relativa a questo difensore centrale classe 1998, che non era mai entrato nelle grazie di Blessin, ma che in realtà gioca in cadetteria già da qualche anno. A portarlo all’attenzione del Grifone sono state infatti le sue prestazioni con il Pordenone, con cui nel 2020, sotto la guida di Attilio Tesser e con compagni di squadra come Pobega, Di Gregorio e Ciurria, ha giocato i play-off di Serie B, miglior risultato storico dei Ramarri. Vogliacco sta per essere il prossimo giocatore di quella squadra ad affacciarsi alla Serie A. Ha tutti i mezzi per farlo, dato che unisce alle capacità in marcatura una buona predisposizione alla prima costruzione, con ben 1.055 passaggi completati nei circa 1.600 minuti giocati nell’ultima stagione.

Albert Gudmundsson
https://youtu.be/Jd9_VVR66Sg

Chiamarlo “giocatore interessante” è parecchio riduttivo per Gudmundsson, dato che parliamo di un calciatore che ha già compiuto 26 anni, è da tempo nel giro della Nazionale islandese e ha persino alle spalle esperienze nelle coppe europee. Quest’anno però ritorna in A, dove ha già giocato mezza stagione nel 2022 retrocedendo proprio con il Genoa, dopo un’annata in cui è stato eletto dai tifosi come miglior giocatore della squadra. La promozione ha infatti coronato un’annata condita da 11 gol, suo record storico, e 5 assist, giocando prima da ala sinistra con Blessin e poi da seconda punta nel 3-5-2 di Gilardino. La coppia d’attacco con Retegui, nuovo acquisto dei Rossoblù, promette di fare faville nel prossimo campionato di Serie A.

Morten Frendrup
https://youtu.be/7odOcyq2P6s

Classe 2001, viene anche lui dal Nord Europa, precisamente dalla Danimarca, ed è anche lui uno dei giocatori acquistati a gennaio 2022 nel tentativo di salvare una squadra ormai sull’orlo del baratro. Quella che poteva sembrare una mossa della disperazione si è rivelata invece molto utile, sebbene con un po’ di ritardo. Il centrocampista ha infatti trovato poco spazio nei primi sei mesi in Liguria, ma l’annata in Serie B ci ha fatto scoprire un giocatore utile in entrambe le fasi e con ottime capacità di palleggio. Ha messo a segno anche due gol, uno con uno stop di petto e tiro dal limite dell’area nel pareggio contro il Parma e uno di testa che ha sbloccato la gara contro il Perugia.


Giocatori delle neopromosse da tenere d’occhio – Cagliari
Adam Obert

Questo ragazzo classe 2002 è cresciuto nella Primavera del Cagliari ed è stato lanciato definitivamente in prima squadra da Liverani per la stagione in Serie B, pur avendo esordito l’anno precedente in massima serie con Mazzarri. Nella sua breve carriera ha già ricoperto vari ruoli della retroguardia, imponendosi poi come terzino sinistro bloccato. Dato l’arrivo di Augello, Claudio Ranieri lo ha riproposto come centrale nel precampionato e sembra intenzionato a dargli spazio anche nella prossima stagione in Serie A. Dotato di un fisico longilineo e di un’ottima capacità di anticipo, ha già ricevuto da Francesco Calzona una convocazione nella Nazionale maggiore slovacca, esordendo nei minuti finali contro il Cile a novembre 2022.

Antoine Makoumbou
https://youtu.be/mRXZDhBXDds

Classe 1998 nel giro nella Nazionale congolese, Makoumbou è un mediano che fa della fisicità la sua caratteristica principale, anche se non disdegna la giocata tecnica. Inoltre, ha dimostrato di saper giocare tanto in un centrocampo a due quanto da vertice basso quanto in un centrocampo a tre. Un solo gol segnato, ma pesantissimo, nell’esordio vincente contro il Cittadella, con un controllo sopraffino e un tiro sul primo palo.

Zito Luvumbo
https://youtu.be/RlCt_zKzDJ8

Non si poteva evitare di menzionare il giocatore che ci ha regalato la miglior prestazione individuale dei play-off di questa Serie B e forse dell’intera stagione della serie cadetta. Parliamo della semifinale di andata contro il Parma finita 3-2, in cui è entrato all’intervallo sullo doppio vantaggio per i Ducali e ha messo a segno due gol meravigliosi, uno al volo e un altro sotto l’incrocio dopo essersi liberato di una doppia marcatura, con in mezzo un rigore procurato e poi realizzato da Lapadula. Certo, ha segnato poco durante la stagione regolare e in Serie A nessuno regalerà nulla, ma l’attaccante angolano classe 2002 ha dimostrato, seppur solamente a sprazzi, di essere un giocatore di categoria superiore.

Leggi anche: Gli acquisti più costosi della storia di ogni squadra di Serie A