Sta per iniziare la stagione 2024/2025 di Serie A, e come ogni anno non vediamo l’ora che i nostri campioni preferiti tornino a sfidarsi sui campi di tutta Italia. Accanto ai giocatori già affermati ci sono però dei volti nuovi, i cui nomi sono magari poco conosciuti, ma dai quali è lecito aspettarsi tanto, dato che hanno trascinato le loro squadre verso la promozione nella massima serie. Stiamo ovviamente parlando dei giocatori delle neopromosse, e in particolare non dei nuovi acquisti ma di quelli che hanno giocato la Serie B nella passata stagione. Come da tradizione, vediamo quali sono i calciatori più interessanti delle tre nuove arrivate in Serie A – Parma, Como e Venezia –, che potrebbero rappresentare, in alcuni casi, anche delle ottime scommesse a basso costo al fantacalcio.
Giocatori delle neopromosse da tenere d’occhio – Parma
Alessandro Circati
Si parla tanto, e giustamente, della grande qualità offensiva della squadra di Fabio Pecchia, ma la promozione dei ducali è passata anche e soprattutto per una difesa capace di incassare soltanto 29 gol in 38 partite. Nel pacchetto arretrato, il nome più futuribile sembra essere quello di Alessandro Circati, 21 anni ancora da compiere, ma con una capacità di lettura delle situazioni da veterano, oltre a una bravura non indifferente nei duelli aerei, dove riesce a far valere i suoi 190 cm di statura. In possesso del passaporto australiano – è nato a Fidenza, ma è cresciuto a Perth –, vanta già due presenze ufficiali con i Socceroos.
Adrián Bernabé
Parlare di Adrián Bernabé oggi come una possibile scommessa sembrerebbe fin troppo riduttivo, dato che di questo centrocampista si parla da tanti anni ed è reduce da un luccicante oro olimpico appena conquistato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nonostante le sirene provenienti anche dall’estero, però, questo talento catalano, classe 2001, sembra aver sposato almeno per ora il progetto del Parma. La sua capacità principale è quella di saltare il diretto avversario a suon di dribbling, è un passatore di altissima qualità sia nel corto che nel lungo, ma nell’ultima stagione è anche diventato estremamente concreto e letale in zona gol, con ben 9 realizzazioni messe a referto tra campionato e Coppa Italia.
Ange-Yoan Bonny
Anche la seconda punta francese è a Parma dal 2021, ma è nell’ultima stagione che ha trovato la sua consacrazione, segnalandosi come uno dei trascinatori per la vittoria del campionato dei ducali. Il classe 2003 ha messo a referto 5 gol e ben 10 assist nell’ultima Serie B, che si aggiungono alle 3 realizzazioni in altrettante partite di Coppa Italia, comprese due sfide con squadre di A: Lecce e Fiorentina. Le sue qualità in progressione, unite alla sua grande forza fisica, sono valse a Ange-Yoan Bonny le convocazioni nelle nazionali giovanili francesi – sempre affollate di talento – e qualche interesse da parte delle big.
Giocatori delle neopromosse da tenere d’occhio – Como
Matthias Braunöder
Il Como ha iniziato ad avere un ritmo da promozione diretta soltanto nel girone di ritorno. Merito della panchina affidata a Cesc Fàbregas e Osian Roberts, certo, ma l’acquisto che ha ridato equilibrio alla squadra è quello di questo regista austriaco, classe 2002, arrivato in prestito dall’Austria Vienna a gennaio 2024 e poi a titolo definitivo nel giugno successivo. Con lui in campo i lariani hanno subito una sola sconfitta, contro i corregionali della Cremonese. Il mercato compiuto in quest’estate ha rivoluzionato la squadra, portando anche giocatori di altissima esperienza, ma non tutti facilmente inquadrabili nel contesto di una neopromossa. Al ragazzo di Eisenstadt il difficile compito di portare ordine in una delle squadre più particolari mai viste in Serie A.
Lucas Da Cunha
Questo ragazzo francese di origini portoghesi, classe 2001, è al Como dal gennaio del 2023, ma ha trovato la consacrazione soltanto con l’arrivo della premiata ditta Fàbregas-Roberts, che lo hanno impiegato principalmente come esterno sinistro nel 4-4-2, dopo un primo anno solare in riva al lago con più ombre che luci. Con il duo spagnolo-gallese Da Cunha ha messo a segno 6 dei 7 gol stagionali e tutti i 6 assist dell’annata, utilizzando finalmente in maniera concreta le grandi qualità che ha nel piede mancino.
Giocatori delle neopromosse da tenere d’occhio – Venezia
Antonio Candela
Spinta costante sulla fascia, ma anche grande aiuto in fase di ripiegamento: questo è ciò che offre questo terzino destro di 24 anni nato e cresciuto calcisticamente a La Spezia. Dopo un giro di prestiti e altri trasferimenti, è arrivato a Venezia nel 2022 e si affaccia alla Serie A dopo due annate su buoni livelli, in particolare il girone di ritorno dell’ultima stagione, quando è stato impiegato da esterno destro a tutta fascia, dopo il passaggio alla difesa a tre operato da Vanoli. Per quanto riguarda i gol, “soltanto” 3 quelli segnati nelle ultime due stagioni, ma quello contro il Palermo negli ultimi play-off ha avuto un peso specifico enorme per la promozione.
Nicholas Pierini
Pur avendo già compiuto 26 anni, c’è da scommettere che questo ragazzo saprà farsi strada in Serie A, vista soprattutto la sua grande duttilità. È principalmente un’ala sinistra dalle grandi qualità tecniche e che spesso tende a convergere per cercare l’imbucata o il tiro dal limite dell’area, ma durante l’ultima stagione ha giocato spesso da seconda punta o sulla fascia opposta. Per la prossima stagione troverà Eusebio Di Francesco, tecnico molto bravo a valorizzare giocatori dalle caratteristiche simili come Domenico Berardi, al quale proprio Pierini veniva spesso paragonato ai tempi delle giovanili del Sassuolo, pur essendo destro di piede.
Leggi anche: Gli acquisti più costosi della storia di ogni squadra di Serie A