squadra politici

Che squadra tifano i politici italiani?

Curiosità Slider

Politica e calcio, in Italia, troppo spesso si mischiano, e i risultati sono praticamente sempre disastrosi e fuori luogo. La cosa forse peggiore è che molti italiani vedono la politica e i politici con la stessa concezione con cui guardano il calcio, e si ritrovano letteralmente a tifare per una figura o per un’altra come fosse una squadra, nella speranza che risolva ogni problema. Chi invece è legittimo che tifi, e lo faccia per le squadre di calcio, sono proprio i politici, che come la maggior parte del Bel Paese è appassionata a questo sport.


Politici juventini

A tifare per la Juventus, tra le figure di maggiore spicco, ci sono tre ex segretari del Partito Democratico, ovvero l’attuale commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni e l’ex ministro Pier Luigi Bersani, oltre all’ex sindaco di Torino Piero Fassino, l’ex deputato Giuseppe Civati ma anche figure come il vicepresidente di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo Antonio Tajani, il leader del Popolo della Famiglia Mario Adinolfi, la sindaca pentastellata di Torino Chiara Appendino e figure ben più estremiste come Roberto Fiore, leader di Forza Nuova. Leggende narrano che anche gli storici segretari del Partito Comunista italiano Palmiro Togliatti e Enrico Berlinguer avessero una grande passione per la squadra torinese, e che in particolare il primo chiedesse a Pietro Secchia ogni lunedì i risultati delle partite, e una volta, alle lamentele del compagno, il segretario rispose: «E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve?».

squadra politici


Politici interisti

Scatenatissimo tifoso interista è il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa, così come il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’ex sindaca – nonché nuora di Angelo e cognata di Massimo – Letizia Moratti, ma anche politici come Armando Cossutta, storico esponente del Partito Comunista Italiano.


Politici milanisti

Folta schiera di ex premier a difendere i colori rossoneri, in primis l’ex presidente del Milan Silvio Berlusconi, seguito da Enrico Letta e Mario Monti. Chi premier non lo è ancora stato ma vorrebbe diventarlo è Matteo Salvini, anche lui accanitissimo tifoso del Diavolo, così come il suo predecessore segretario della Lega Nord Roberto Maroni, ma anche l’ex presidente del PD Gianni Cuperlo, la renziana Maria Elena Boschi e l’ex segretario di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti.

squadra politici


Politici napoletani

A tifare per la squadra campana ci sono il ministro degli esteri Luigi Di Maio, che in passato ha anche lavorato al San Paolo come steward, e il presidente della Camera Roberto Fico, oltre all’ex ministro Gaetano Quagliariello e il sindaco di New York Bill de Blasio, che non è italiano ma ha origini italiane, fatecelo passare, era troppo particolare per non metterlo.


Politici romanisti

Pare che l’attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte sia un tifoso della Roma, e oltre a lui i giallorossi vedono tra le proprie schiere gli ex premier Giulio Andreotti e Massimo D’Alema, il senatore Maurizio Gasparri, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e l’ex deputato Fabrizio Cicchitto, ma anche l’ex vicepresidente della Camera Roberto Giachetti, il ministro della salute Roberto Speranza e il segretario dei Dem Nicola Zingaretti. Altra bonus track come per quelli napoletani, tra i supporter romanisti troviamo il commissario europeo per il clima Frans Timmermans, che spesso si è reso protagonista di tweet in favore della squadra giallorossa.

squadra politici


Politici laziali

La squadra capitolina annovera tra i propri tifosi diversi politici, tra i quali gli ex sindaci di Roma Francesco Rutelli e Gianni Alemanno, l’ex ministro della difesa Cesare Previti e l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini, ma anche figure della classe politica moderna come il pentastellato Alessandro Di Battista.


Altri politici tifosi

Tra gli altri politici tifosi di una squadra vi sono gli ex premier Matteo Renzi e Romano Prodi, rispettivamente tifosi di Fiorentina e Bologna, e per quest’ultima tifa anche l’ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini. Altro ex premier annoverabile tra i tifosi era Bettino Craxi, che faceva il tifo per il Torino, così come il segretario del Partito Comunista Marco Rizzo. L’ex presidente del Senato Pietro Grasso è tifoso del Palermo, mentre l’ex segretario del Partito Democratico Maurizio Martina è un fedelissimo dell’Atalanta.

squadra politici


Leggi ancheChe squadra tifano i telecronisti italiani?


Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter