top 11 Lippi

Fonte immagine: Pubblico dominio

La Top 11 allenata da Marcello Lippi

Curiosità Importanti Slider

Negli articoli dedicati a Carlo Ancelotti e a Fabio Capello, abbiamo sostenuto che stilare una Top 11 dei giocatori allenati da profili di questo calibro è parecchio complicato, e possiamo dire la stessa cosa per un allenatore come Marcello Lippi. A differenza dei due già citati non ha avuto una carriera da calciatore piena di successi. È stato un buon difensore e una bandiera della Sampdoria negli anni Settanta, ma è in panchina che è riuscito a dare calcisticamente il meglio di sé, in particolar modo con la Juventus e con la Nazionale italiana, dopo tanti anni di gavetta. Con i bianconeri ha vinto cinque Scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane, una Champions League – l’ultima dei bianconeri, nel 1996, ma anche lui ha preso parte alla maledizione delle finali dei torinesi perdendone tre –, una Supercoppa europea e una Coppa Intercontinentale. Mentre con l’Italia, come tutti sappiamo, ha conquistato il Mondiale tedesco del 2006. Ha poi chiuso la sua ultra trentennale carriera di successo in Cina.

Tra club e Nazionale i fenomeni e le leggende allenate da Marcello Lippi sono state davvero tante, e nel 2015, in un’intervista al Corriere dello Sport, ne ha selezionati undici migliori, disponendoli in un un 4-2-3-1.


Gianluigi Buffon

Il portiere della Top 11 di Marcello Lippi è Gianluigi Buffon. Il carrarese ha giocato sotto la guida dell’allenatore toscano alla Juventus e nella Nazionale italiana, tra il 2001 e il 2010. Con il viareggino Buffon ha giocato 166 partite e vinto due Serie A (2001/2002 e 2002/2003), due Supercoppe italiane (2002 e 2003) e un Mondiale (2006).

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter