Come abbiamo detto per Carlo Ancelotti, stilare una Top 11 dei giocatori allenati da un profilo del calibro di Fabio Capello non è semplice. Dopo una carriera da calciatore colma di successi, Capello si è infatti seduto sulle panchine di squadre del calibro di Milan, Real Madrid, Roma e Juventus, riuscendo a vincere 13 trofei – 15 con i campionati revocati da Calciopoli. Il mister friulano ha poi avuto due esperienze da CT con l’Inghilterra e la Russia, prima di chiudere al Jiangsu Suning i suoi 37 anni da allenatore.
I fuoriclasse e le leggende allenate da Fabio Capello sono state davvero tante, e nel 2017 lo stesso allenatore di Pieris ha provato a sceglierne undici. Provato è il termine giusto, visto che alla fine dello schieramento sono stati fatti tredici nomi. Per praticità, escluderemo dai due ballottaggi i giocatori nominati dopo rispetto alla “prima scelta” – due fenomeni assoluti come Frank Rijkaard e Ronaldo – e schiereremo la squadra con un 4-2-3-1.
Gianluigi Buffon
Il portiere della Top 11 di Fabio Capello è Gianluigi Buffon. Il carrarese ha giocato sotto la guida di Don Fabio alla Juventus, tra il 2004 e il 2006. Con il mister friulano Buffon ha disputato 72 partite e vinto due Serie A (2004/2005 e 2005/2006), entrambe successivamente revocate a causa dello scandalo di Calciopoli.