Palermo Zamparini

La Top 11 del Palermo dell’era Zamparini

Calcio Italiano Curiosità Le Squadre Slider


La Top 11 del Palermo di Zamparini – Franco Vázquez

Il primo di settembre del 2011, il Palermo acquista dal Belgrano per 4,5 milioni di euro l’argentino Franco el Mudo Vázquez, che però arriva alla corte rosanero solo nel gennaio dell’anno successivo.

Dopo i primi sei mesi non del tutto convincenti, va in prestito al Rayo Vallecano, dove trova più spazio, in un calcio più simile a quello a cui era abituato.

Torna in rosanero per la stagione 2013/2014, con i siciliani che nel frattempo erano finiti in Serie B, e conquista subito il primo posto e il ritorno nella massima serie.

In Serie A forma una splendida coppia tutta argentina con Paulo Dybala, in due mettono a segno 23 reti – 10 per il Mudo, 13 per la Joya – e riescono a salvare con grande tranquillità la squadra.

Nella stagione seguente il compagno argentino parte per la Torino bianconera e lui, in coppia con Gilardino, si prende carico dell’attacco rosanero, che trascina ancora una volta alla salvezza.

Nell’estate del 2016 il Siviglia lo acquista per 15 milioni di euro. Con la squadra andalusa conquista l’Europa League nel 2020, prima di tornare in Italia l’anno successivo, abbracciando il progetto Parma in Serie B.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter