Palermo Zamparini

La Top 11 del Palermo dell’era Zamparini

Calcio Italiano Curiosità Le Squadre Slider


La Top 11 del Palermo di Zamparini – Andrea Barzagli

Andrea Barzagli arriva a Palermo nel 2004 per 2,5 milioni di euro, e fin da subito diventa un titolare inamovibile della rosa. Alla sua prima stagione in rosanero, i siciliani arrivano sesti in classifica, qualificandosi per la prima volta nella loro storia alla Coppa UEFA.

Negli anni diventa sempre più un punto fermo, tanto da conquistarsi anche la fiducia di Marcello Lippi, commissario tecnico dell’Italia, che lo chiama per i Mondiali del 2006, che lo incoroneranno, anche se da riserva, campione del mondo.

Nonostante il trionfo mondiale resta a Palermo per altre due stagioni, e nella sua ultima diventa anche capitano della squadra, prima di lasciarla nel 2008 a fronte di un’offerta di circa 12 milioni dai tedeschi del Wolfsburg, che lo acquistano assieme al compagno, anch’esso campione del mondo, Cristian Zaccardo.

Vince miracolosamente la Bundesliga alla sua prima stagione, nel Wolfsburg di Džeko e Grafite, per poi finire alla Juventus nel 2011, e iniziare un’evoluzione che lo porterà ad essere uno dei migliori difensori al mondo, capace di vincere otto Scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe italiane. Nella stagione 2018/2019, ormai trentottenne, appende gli scarpini al chiodo.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter