Palermo Zamparini

La Top 11 del Palermo dell’era Zamparini

Calcio Italiano Curiosità Le Squadre Slider


La Top 11 del Palermo di Zamparini – Edinson Cavani

Nella sessione invernale di calciomercato del 2007, il Palermo acquista dal Danubio per 5 milioni di euro Edinson Cavani. All’esordio in Serie A, entrato nel secondo tempo in una gara contro la Fiorentina, segna il suo primo spettacolare gol, al volo da fuori area. Dopo quella rete ne realizza un’altra ma termina la stagione in anticipo per un infortunio.

L’anno dopo segna solamente 5 reti, giocando inizialmente da esterno d’attacco e successivamente non vedendo più il campo, ma nelle sue ultime due stagioni a Palermo esplode, segnando 30 gol – 15 per annata – e migliorando le sue prestazioni anche in fase di ripiego, dimostrandosi un attaccante completo e capace di giocare per la squadra.

Lascia la Sicilia nel 2010 per approdare al Napoli, venendo pagato 17 milioni di euro. In azzurro vivrà probabilmente i momenti di maggior grandezza nella sua carriera, vincendo anche una Coppa Italia nel 2012, ma è al PSG che vincerà maggiormente, conquistando sei campionati francesi, cinque Coupe de la Ligue, sei Supercoppe francesi e sei Coppe di Francia. Dopo sette anni con i parigini si è trasferito al Manchester United. A seguito dell’esclusione dal progetto mancuniano nonostante i 17 gol della prima stagione, passa al Valencia di Rino Gattuso.


Leggi anche: L’arte del cambiare allenatore in corsa



Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter