acquisti costosi calcio

Gli acquisti più costosi di sempre, per ogni età

CS Curiosità Slider


33 anni: Cristiano Ronaldo (Real Madrid ⇢ Juventus)

Nella lista degli acquisti più costosi della storia del calcio, all’età di 33 anni, troviamo Cristiano Ronaldo, passato nella stagione 2018/2019 dal Real Madrid alla Juventus per 117 milioni di euro.

Seguendo meramente l’andamento dei prezzi di questa classifica, inversamente proporzionale al crescere dell’età dei giocatori, verrebbe da stupirsi nel leggere che un giocatore di 33 anni sia stato pagato così tanto. Ma parliamo di Cristiano Ronaldo, un uomo che è stato molto più che un semplice attaccante. Ronaldo mette la firma sul suo passaggio in Italia il 3 aprile del 2018, durante l’andata dei quarti di finale di Champions League: allo Juventus Stadium è 64′ e il portoghese vola in cielo per mettere a segno uno splendido gol in rovesciata. Dopo quella rete e l’ovazione intera dello stadio, dopo aver visto così da vicino un capolavoro d’arte contemporanea, non mettere mano al portafogli per assicurarsi un giocatore di quel calibro sarebbe stato un delitto.

34 anni: Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach ⇢ Bayern Monaco)

Nella lista degli acquisti più costosi della storia del calcio, all’età di 34 anni, troviamo Yann Sommer, passato nella stagione 2022/2023 dal Borussia Mönchengladbach al Bayern Monaco per 9 milioni di euro.

Sembrava impossibile, fino a qualche stagione fa, immaginare un portiere che non fosse Manuel Neuer tra i pali dei bavaresi e invece è accaduto davvero a seguito di una straordinaria coincidenza: il 9 dicembre 2022, durante le sue vacanze post-Mondiale, il portiere tedesco si è fratturato la gamba destra mentre sciava, costringendo la sua squadra a operare sul mercato. La risposta è stata il solidissimo portiere svizzero, che a 34 anni si è finalmente laureato campione di Germania dopo quasi un decennio trascorso in Bundesliga.

35 anni: Marko Arnautović (Bologna ⇢ Inter)

Nella lista degli acquisti più costosi della storia del calcio, all’età di 35 anni, troviamo Marko Arnautović, passato nella stagione 2023/2024 dal Bologna all’Inter per 10,9 milioni di euro.

Il fatto che i primissimi acquisti della Serie A in questa lista arrivino quando si inizia a trattare gli ultra-trentenni dice probabilmente qualcosa del nostro calcio, sotto molti punti di vista, e se Cristiano Ronaldo può in qualche modo rappresentare un’eccezione, non si può dire la stessa cosa per il centravanti austriaco. L’Inter è comunque una squadra parecchio ambiziosa, e in questa stagione non si sta nascondendo di fronte ai propri obiettivi: vuole vincere tutto. Vedere Arnautović conquistare un secondo Triplete da alternativa, dopo quello del 2010, sarebbe particolarmente curioso.

36 anni: Cristiano Ronaldo (Juventus ⇢ Manchester United)

Nella lista degli acquisti più costosi della storia del calcio, all’età di 36 anni, troviamo Cristiano Ronaldo, passato nella stagione 2021/2022 dalla Juventus al Manchester United per 17 milioni di euro.

Ronaldo è di fatto l’unico giocatore insieme a Neymar ad essere presente per due volte in questa classifica, e non è un caso che ci sia riuscito entrambe le volte nella seconda parte della sua carriera, segnata da una longevità con pochissimi eguali. Peraltro, se vogliamo, solo il caso ha impedito che rientrasse anche nel prossimo slot d’età: il suo passaggio all’Al-Nassr nel 2023 è arrivato a parametro zero, poiché il portoghese si è svincolato dallo United a seguito di un’intervista poco gradita e velenosa nei confronti dei Red Devils. Senza quella, probabilmente, il suo trasloco in Arabia Saudita sarebbe comunque arrivato ma solo a fronte del pagamento del prezzo di cartellino.